Bergamo e dintorni

Bergamo

Bergamo è una piccola città di provincia a soli 50 Km da Milano ed è localizzata nel cuore della Lombardia e del Nord Italia.

Visitando la città si ha l'impressione di percorrere le strade di due diverse cittadine separate fisicamente dalle mura venete patrimonio UNESCO. La prima, Bergamo Alta, che sovrasta la seconda, Bergamo Bassa.

Bergamo Alta

Così come Roma, Bergamo Alta (o semplicemente "Città Alta") è stata costruita sulla cima di 7 colli: colle aperto, colle S. Giovanni, colle S. Salvatore, colle Rosate, colle Gromo, colle S. Eufemia, colle S. Michele al pozzo Bianco. Si tratta della parte più antica e storica della città, circondata interamente dalle mura venete realizzate nel XVI secolo durante il dominio veneziano e dal 2017 riconosciute come patrimonio dell'umanità e tutelate dall'UNESCO. Lungo queste mura sono presenti solo 4 accessi: porta San Giacomo, la più caratteristica, porta Sant'Agostino, porta Sant'Alessandro e porta San Lorenzo (chiamata anche Garibaldi). E' possibile percorrere interamente le mura ed ammirare il panorama sulla città Bassa oppure addentrarsi nel borgo antico in stile medievale, attraverso una miriade di cuniculi, viuzze e stradine. Il centro storico è percorso interamente da via Bartolomeo Colleoni (chiamata dai locali "corsarola"), attraverso la quale è possibile raggiungere i maggiori punti di interesse; Piazza Vecchia, cuore di Bergamo Alta, con la sua fontana caratteristica, il duomo di Sant'Alessandro (patrono della città), la chiesa Santa Maria Maggiore e la biblioteca più antica della città Angelo Maj; la Rocca, bastione utilizzato ora per celebrare il risorgimento italiano e le vittime delle 2 guerre mondiali; Piazza Cittadella, al termine di via Colleoni, con il museo di Scienze Naturali della città. Attraversando porta Sant'Alessandro è possibile poi raggiungere a piedi o in funicolare il punto più alto di questa parte della città, ossia colle San Vigilio, ove risiede il castello medievale omonimo.

Da Bergamo Bassa è possibile raggiungere Bergamo Alta attraverso una serie di scalette, localizzate in più punti della città, e attraversando le mura venete mediante una delle 4 porte, oppure è possibile utilizzare la funicolare.

Bergamo Bassa

Bergamo Bassa (anche detta "Città Bassa") si trova in pianura, ai piedi dei 7 colli. Rappresenta la parte della città sviluppatasi più recentemente e dunque di stile ottocentesco. In Città Bassa sono presenti meno punti storici, ma una maggiore concentrazione di eventi, quali fiera del cioccolato, di prodotti etnici, sfilata di carnevale, festival del cinema (Bergamo Film meeting), ecc.

Da Piazza Pontida è possibile percorrere via XX Settembre, la via dello shopping interamente pedonale, e il Sentierone, anch'esso interamente pedonale, il vero centro della città nuova, dove si trovano il municipio, porta nuova con i propilei (monumenti in stile neoclassico), i caratteristici portici e il più importante teatro della città, Teatro Donizzetti. Il Sentierone è tagliato a metà da due delle strade più importanti della città: Via Roma che da porta nuova conduce ai piedi di Città Alta e Viale Papa Giovanni XXIII, che da porta nuova conduce alla stazione.

Negli ultimi anni grazie al suo aeroporto di Orio al Serio "Il Caravaggio", 3° per traffico aereo in Italia, la città ha accresciuto esponenzialmente il suo turismo, soprattutto estero. Bergamo è facilmente raggiungibile, oltre che via aereo, anche via terra, ben collegata con l'autostrada A4 e con i mezzi pubblici, via treno e bus.

Da Bergamo è possibile dunque raggiungere facilmente altre località di interesse, quali città come Milano, Brescia, Verona, Venezia, ma anche i laghi come il lago d'Iseo, lago di Como, lago di Garda o le montagne Bergamasche.

 

In provincia di Bergamo sono presenti, inoltre, altre località meno conosciute ma molto belle, come per esempio San Pellegrino Terme, paesino in stile liberty, famoso negli anni '20 per il suo Grand Hotel, ora in ristrutturazione, il casino e le terme, ora adibite a lussuose e confortevoli terme. La cittadina è inoltre importante per la produzione della famosissima acqua minerale San Pellegrino.

© 2013 La Rosa Scarlatta - Via Pelabrocco 5 - 24121 - Bergamo - Italia

© 2016 La Rosa Scarlatta Broseta - Piazzale San Paolo 20 - 24128 - Bergamo - Italia

E-mail: rosascarlattabg@gmail.com - Tel (ITA): (+39) 340 7353181 - Tel (ITA): (+39) 348 2638719 - Tel (ENG): (+39) 340 5986094

 

  • Facebook page
  • Instagram Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now